Presidente Commissione Lavori Pubblici e Ambiente - Comune di Lucca
Governo Salvini Di Maio: “Mentre mi recavo a votare ad un banchino della Lega, mi e’ sorta una riflessione, un pensiero che ho trasmesso a video un tantino prolisso, ma prendetela bene , sono fuori allenamento e giuro che recupererò in fretta.
Poi un breve passaggio, una nota , nero su bianco e messa giù in fretta e furia senza tanto pensare. Importante e’ il messaggio.”
La discussione su facebook qui:
Prima del 4 di Marzo : ” Per accordo politico e prima del voto, il CDX si era schierato coeso e in coalizione. Berlusconi con grande enfasi mise in chiaro sin da subito che solo chi primo all’interno della coalizione avrebbe formato il governo. ATTENZIONE affermazione importante quella del Presidente di FI , che poteva anche significare un esatto contrario e precisamente che all’interno della coalizione non c’era un candidato unitario . ( Infatti nessun elettore prima del voto sapeva chi sarebbe stato il Leader del Centro Destra ) “
Dopo il 4 Marzo.”Certo in pochi potevano immaginare lo sfondamento elettorale di SALVINI forgiato dalle urne e ancor meno che il successo del Movimento Nazionale per la Sovranita’ potesse avere un peso così significativo in questa tornata elettorale per altro eleggendo un Senatore .”
Nel frattempo del post voto e detto fra i denti Fratelli d’Italia va ad eleggere nei collegi Uninominali i propri candidati unicamente grazie alla Lega e a Salvini .Diciamocela tutta il partito della GIORGIA MELONI,La Russa e Crosetto e’ stato letteralmente cannibalizzato dal caterpillar leghista. Facendo due conti FDI si è arrenata su percentuali a dir poco preoccupanti. Se fossero andati al voto con la prima versione della nuova legge elettorale con la soglia di sbarramento al 4% , KAPUT.
A completamento dell’opera ci ha messo del suo SILVIO BERLUSCONI che certo di un risultato elettorale in tenuta con le precedenti consultazioni si e’ trovato a dover rendere conto proprio a Matteo Salvini, fino a 5 minuti prima dei risultati, considerato un suddito e non un alleato.
Una cosa e’ certa, il CDX inteso come lo abbiamo concepito in passato non esiste piu’ è soprattutto ad accelerare i tempi ci ha pensato BERLUSCONI che con le sue ultime affermazioni ha letteralmente tradito la condotta unitaria che la coalizione aveva firmato prima del voto . Insomma dove voleva andare a parare Berlusconi con Mattarella e il Partito Democratico , lo abbiamo capito tutti.
Per non farla troppo lunga Salvini e Di Maio sono riusciti a portare a termine nero su bianco un contratto per l’Italia propedeutico la formazione di un governo “GialloVerde” . Ed ecco che si scatena la bagarre , proteste da Forza Italia, dai cadaveri del Partito Democratico, dalla BCE, da Bruxelles,etc.etc.
Ma veniamo al succo della situazione ad oggi.
Sembrerà incredibile, ma per la prima volta nel nostro paese nascerà un governo di Centro Destra non per le forze politiche che lo andranno a rappresentare , ma unicamente tale per i programmi che avvalla e si promette ti portare a buon fine. E’ un bel passo in avanti per il nostro paese.
Qui alcune domande ricorrenti, pervenute sul mio profilo FB.
In molti si domandano : “Quanto durerà il nuovo governo?
Non lo sappiamo , nessuno lo sa. Neanche Salvini o Di Maio.
Fara’ cose buone ? Impossibile dirlo oggi ma Sicuramente Farà meglio di quanto Monti,Letta,Renzi e Gentiloni hanno saputo fare .
Concludendo, da questa terribile legge elettorale e’nata un nuova idea di intendere la politica. Come, quale ?
Non c’e’ maggioranza? Si prendono le due massime espressioni di voto con i due schieramenti principali e le mettiamo assieme .!
Ma se sono cosi’ diverse,contrastanti ?
Si procede secondo quello che il volere popolare ha sancito con il proprio voto . Il Popolo è Sovrano e pertanto un governo non è una questione di forma ma piuttosto di sostanza.
Sta nascendo il polo unico dei populisti?
Probabile e le premesse ci sono tutte.
Andranno d’accordo Salvini e Di Maio ?
E’ fondamentale che il M5S confini al buon senso le sue velleità di primo partito senza innalzare troppo il livello della sfida politica perchè adesso si deve mandare avanti l’Italia.
Marco Santi Guerrieri
Marco Santi Guerrieri
Commissario Provinciale Mns Lucca
Dirigente nella Direzione Nazionale
Ti invitiamo sui nostri gruppi del territorio ad iscriverti e dire la tua.