Storica inaugurazione del Ponte sul Lago di Vagli
Andiamo avanti per gradi ad iniziare dal primo cittadino di Vagli, Mario Puglia che ha messo in piedi questo inconsueto palinsesto. Salutato mario Puglia si inizia la mattinata con un primo strappo di un paio di Km per raggiungere il paese di Vagli e partecipare all’alzabandiera .
19 Giugno 2016.
Comune di Vagli,inaugurazione del ponte Titolato ai Maro’ .
Il sindaco Mario Puglia ha veramente portato in alto il vessillo ITALIANO nella valle del Serchio e in tutta la Garfagnana.
Ricordiamo che i due Maro’ Girone e Latorre sono stati per anni vergognosamente dimenticati in India dal disinteresse di governi infami , e oggi , anche se in “liberta’ vigilata” sono tornati in Italia grazie anche al ripetersi di iniziative come questa del ponte sul Lago di Vagli. Un ennesima espressione d’amore verso i nostri uomini migliori. Bravo Mario !
Il sindaco di Vagli Sotto, Mario Puglia, inaugura tra gli applausi il Ponte sul Lago intitolato ai Fanti di Marina, alla Brigata San Marco della Marina Militare e ai marò Latorre e Girone, da oggi cittadini onorari del comune della Garfagnana.
Il Ponte, che collega le due sponde dell’invaso artificiale che “custodisce” anche il paese sommerso di Fabbriche di Careggine, è stato inaugurato anche il “Parco dell’onore e del disonore” che custodisce, fra le altre, le statue del comandante della Costa Concordia Francesco Schettino e del contractor italiano ucciso in Iraq Fabrizio Quattrocchi. Proprio la sorella di Quattrocchi ha portato la bandiera italiana per l’alzabandiera che ha dato il via alla cerimonia. Il ponte è inaugurato ai Fanti di Marina, cioè ai Marò, corpo al quale appartengono Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
Un commento del Sindaco rilasciato alcuni giorni fa: “«È il ponte più scenografico mai costruito – ha dichiarato il sindaco Puglia – l’opera è impreziosita anche da luci che produrranno i colori della nostra bandiera italiana, la più bella al mondo».”
Per Lucca hanno partecipato i paracadutisti della Folgore associati all’Anpd’i , Heja
Alcuni reduci Tra cui Mario Pellegrinietti hanno partecipato alla cerimonia , mentre Ulrico Guerrieri Maro’ della GNR e poi san Marco classe 1925 e irriducibile dell’8 Settembre 43, vista la precarieta’ della giornata, acqua e schiarite, ha desistito, Onore!
Vai all’articolo sul il Tirreno qui
Vai all’articolo su la Nazione qui
#santiguerrieri