Marco Enrico Santi Guerrieri
C.F: grr mcn 56h18e715f Nato a Lucca il 18 Giugno 1956 E.mail: marco@guerrieri.it SitoWeb: www.guerrieri.it Recapito telefonico: 338 9147423 Residenza: Via Della Chiesa XXIV S.M.Colle, Lucca Professione: commerciante Diplomato al liceo Artistico Statale di Lucca Coniugato con Marzia, ha un figlio, Ruben. Motto: Artigiano, Paracadutista e italiano con orgoglio. Curriculum in formato PDF |
Santi Guerrieri e la famiglia. Il nonno Cav. Enrico Santi Guerrieri, industriale del settore manifatturiero e il papà Ulrico, demandano a Marco il buon nome della famiglia Guerrieri che ha salde radici commerciali nella città di Lucca.
Il contributo alla Patria. Marco Santi Guerrieri ha svolto il servizio militare col grado di ufficiale dell’esercito nella Brigata Paracadutisti della Folgore. Oggi per i sopraggiunti limiti di età Guerrieri è in congedo permanente col grado di Tenente della Folgore ed è iscritto all’ ANPd’I sez.di Lucca.
Formazione lavorativa e professionale. Dopo aver fatto pratica lavorativa nell’omonima azienda di famiglia Marco Enrico Santi Guerrieri è stato amministratore di importanti aziende manifatturiere del settore tessile e dirigente nel consiglio di amministrazione di consorzi manifatturieri toscani volti all’export tra i quali il ”Consorzio Bimbo Italia“, primo per fatturato nel settore abbigliamento da bambino In Italia. Con le sue aziende Santi Guerrieri, ha promosso in tutto il mondo i propri prodotti, mai dimenticando di presentare l’immagine di Lucca ai propri clienti, invitandoli a visitare la città una volta giunti in Italia. Convinto sostenitore del Made in Italy e dell’italianità nel mondo Guerrieri è iscritto all’albo degli Artigiani dal 1992.
L’impegno personale per le categorie commerciali. Nel 2012 Guerrieri fonda l’associazione CPMI (Comitato Piccole e Micro Imprese) Gennaio 2013, prima apparizione in pubblico di Marco Enrico Santi Guerrieri in favore degli artigiani e commercianti presso la Camera di Commercio di Lucca in occasione della protesta a sigle unite “stritolati dal fisco “
Territorio e l’impegno per Lucca.2013 Marco Santi Guerrieri crea il gruppo social cittadino di ”Lucca Ti Voglio Bene “ che ad oggi conta oltre quindicimila iscritti. Da questa esperienza nel Dicembre 2014 nasce la ” Libera Associazione Cittadina Lucca Ti Voglio Bene ” con Guerrieri eletto a Presidente.
L’associazione si schiera a difesa del territorio di Lucca dando voce ai cittadini, facendosi carico delle problematiche riguardanti l’ecologia, l’impatto ambientale delle radioemissioni ed elettromagnetismo in genere, nonchè ponendosi a difesa dei diritti dei cittadini con la creazione di comitati riportando importanti successi anche in ambito provinciale. Guerrieri intuisce la necessità di una maggiore efficienza nel controllo del territorio, troppi i furti, il dilagare dello spaccio di stupefacenti, l’enorme numero di immigrati e rom che gravitano intorno alla nostra città obbligano il cittadino a presidiare il proprio territorio con organizzazioni dedite alla sicurezza a 360 gradi. Nasce” Segnalazioni nell’ Oltreserchio ” soggetto impegnato contro le dinamiche delinquenziali e di pronto intervento su quel territorio. Il gruppo ha ricevuto riconoscimenti dalla stampa e dalle forze dell’ordine per l’impegno a favore della sicurezza e del benessere dei cittadini. Nel corso degli anni Guerrieri si è attivato in favore dei cittadini di Lucca, con decine di interventi tutti ampiamente documentati sulla stampa e portati a termine con successo. Innumerevoli le presenze di Guerrieri nelle attività di protesta sul territorio di Lucca tra i quali: “La rete dei comitati con l’Osservatorio Cittadino” il “Comitato Sanità”, il “Comitato Starc EL324”
Santi Guerrieri e la politica. Nel Gennaio 2013 su incarico della Giorgia Meloni, Guerrieri fonda Fratelli d’Italia a Lucca. Nel 2017 si dimette da tutti gli incarichi politici, per porsi alla politica cittadina tramite l’associazione “Libera Associazione cittadina Lucca Ti Voglio Bene”. Guerrieri non ha tessere di partito ed è attualmente candidato nella lista civica “Lucca 2032 per Mario Pardini Sindaco”
Marco Santi Guerrieri e lo sport. Sportivo sin da piccolo Guerrieri fra le tante attività sportive intraprese a 13 anni è socio nel club di subacquei SUB MARES Lucca con il quale partecipa a numerose gare di pesca subacquea ed immersioni in apnea. Consegue nel 1971 a soli 15 anni qualifiche sportive di rilievo in ambito regionale in arti marziali GOJU KAI con la guida del maestro Katsutoshi Mikuriya e nel 1972 Guerrieri è cintura nera. Negli anni a seguire, nella categoria esordienti Guerrieri è attivo in gare di ciclismo nella squadra della F.lli Fanini Corse.