“LA NAZIONE LUCCA ” INTERVISTA IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA AL CONSIGLIO REGIONALE, MARCO SANTI GUERRIERI
La Nazione 23.05.2015
SANTI GUERRIERI «SGOMBRIAMO I CAMPI NOMADI E CASE? PRIMA GLI ITALIANI »
IL SUO INGRESSO in politica è stato nel nome di Giorgia Meloni. Che lo ha conquistato dal 2012. Marco Santi Guerrieri,imprenditore, è uno dei candidati alla prossime elezioni regionali per Fratelli d’Italia. Dentro il partito di Giorgia Meloni, che nei giorni scorsi era accompagnata da Santi Guerrieri in città, è il coordinatore lucchese. Santi Guerrieri è appoggiato nella sua candidatura anche dagli esponenti locali della Destra Sociale di Romagnoli e da alcuni dirigenti de “La Destra”. «Sono entrato in Fratelli d’Italia prima di tutto per Giorgia Meloni: viene dal Msi, è giovane, viene da un quartiere popolare e io sono sempre stato vicino alla destra sociale. Sono nuovo come politico, ma mi sono detto che stavolta ci volevo mettere la faccia e portare avanti le battaglie per Lucca dentro la Regione».
Quali sono tre punti qualificanti del suo programma?
«Sgombero dei campi nomadi senza condizioni; prima gli italiani, anche nell’ assegnazione delle case; poi, la sanità: sono contrario alla compattazione delle Asl: la salute è materia sociale non territoriale».
Cosa non condivide di quanto fatto (o non fatto) dal Governatore Rossi?
«E’ negativo a prescindere, ha idee vecchie, è un arrogante e non perde occasione per addossare a altri colpe sue:
basta pensare proprio alla sanità e agli immigrati».
Che cosa le sta lasciando questa campagna elettorale?
«Che va presa la mano degli elettori e gli va raccontato come stanno le cose: la politica si fa nei quartieri, altrimenti la gente non va a votare. Tutta Fratelli d’Italia è sul territorio».
Fratelli d’Italia ha scelto di appoggiare la candidatura di Claudio Borghi, della Lega Nord, a Governatore: una scelta che condivide?
«E’ un fatto positivo, come quello di aver invece escluso Forza Italia: la coalizione con la Lega è gratificante, per quanto il voto alla Lega è d’istinto e trascura i candidati sul territorio: è un voto prima di tutto a Salvini, poi però si devono eleggere persone in gamba sul proprio territorio».
Sarà possibile rivedere a Lucca un centrodestra tutto unito?
«A Lucca c’è confusione. Noi di Fdi-An siamo la destra del centrodestra, serve ricoinvolgere società civile, imprenditori,territorio e eliminare una classe politica che da anni fa tutto solo per non perdere la poltrona».
F.V.
https://www.facebook.com/notes/marco-santi-guerrieri/la-nazione-lucca-intervista-il-candidato-di-fratelli-ditalia-al-consiglio-region/10153350967799165?pnref=story